I luoghi di interesse nelle Marche

I luoghi di interesse nelle Marche

Le Marche sono una terra molto spesso sottovalutata dai turisti, per questo vogliamo darvi almeno 10 buoni motivi per visitarla. Dieci luoghi che meritano di essere visti. Un viaggio nelle Marche e una visita in questi luoghi affascinanti e pieni di storia forse sono la vacanza che ti manca. Lasciati guidare da storia arte e tradizioni che in queste terre non mancano di certo.

Cosa vedere nelle Marche

Sicuramente il Palazzo Ducale di Urbino, sede della Galleria Nazionale delle Marche, esempio di architettura rinascimentale italiana di interesse indiscusso, e’ un luogo da visitare senza pensarci due volte. Per gli amanti dell’avventura non possono mancare le Grotte di Frasassi, grotte carsiche che ti offrono la possibilità di vedere la maestosità della natura nascosta sotto terra. A Macerata lo Sferisterio, ti offrirà un’opera architettonica unica nel suo genere, una struttura teatrale che ospita il Macerata Opera Festival. Il Borgo di Corinaldo, ad Ancona, conserva ancora le mura del XIV secolo e qui potrai visitare il santuario Maria Goretti e il teatro comunale Carlo Goldoni. Sempre ad Ancona, precisamente a Jesi, Palazzo Pianetti ti offrirà uno sguardo su quella che è l’architettura del settecento con al suo interno la Galleria degli Stucchi e al primo piano e al secondo piano le stanze ancora perfettamente conservate. Se la natura ti affascina non potrai perderti Monte Catria, a Cagli, provincia di Pesaro-Urbino. Questa meta è adatta a coloro che amano la natura e, grazie al parco tematico Kinderland, anche ai più piccoli. Il Monte Conero offre strapiombi e viste mozzafiato e suggestive. Le Lame Rosse a Fiastra, provincia di Macerata, sono un fenomeno di erosione della roccia molto particolare che ricorda i paesaggi da Gran Canyon. Tale fenomeno ha portato a galla il substrato ferroso e lo spettacolo che ne deriva ti lascerà affascinato.

Una regione per tutti

Le Marche però non ti offrono solo questo. La sua particolare conformazione, tra montagne e pianure, paesaggi suggestivi, spiagge e calette quasi incontaminate, fanno si che questa regione sia una meta turistica adatta a chiunque. Sia che tu voglia l’avventura o il relax troverai nelle Marche tutto quello che fa per te.